L’amore di una madre

Un giorno dopo la morte della mitica principessa Leila di Star Wars, interpretata da Carrie Fischer, muore anche la madre, Debbie Reynolds, colpita da un ictus. Troppo grande e lacerante da sopportare dev’essere stato il dolore della madre, ricoverata d’urgenza proprio mentre stava organizzando il funerale della figlia.

«Voglio solo stare con Carrie»: sono state queste le ultime parole pronunciate dall’attrice di 84 anni e riportare dal Corriere della Sera in un articolo di Maurizio Porro.

Si tratta di un grande lutto nel cinema, che però fornisce uno spunto di riflessione sul rapporto madre-figlia, che di questi tempi risulta essere sempre più compromesso.

Come riporta un articolo di Repubblica, il rapporto fra la Reynolds e la figlia era molto complicato a causa delle lotte contro le dipendenze intraprese da Carrie, e solo negli ultimi anni madre e figlia erano riuscite a riavvicinarsi.

Parlando del rapporto tra genitori e figli, penso che ciò che oggi manca, pur essendo in realtà indispensabile, sia il dialogo. La causa può trovare la propria spiegazione in motivazioni di varia natura, ma in genere i ragazzi più problematici hanno alle spalle una famiglia poco presente. Avere due figure genitoriali di riferimento che siano presenti nella vita di un ragazzo in fase di crescita è indispensabile… certo, il tutto deve essere ricondotto nei giusti limiti! Esistono infatti diversi “tipi di mamme”: la mamma sacrificale (che rinuncia a tutto per il bene della figlia/o ), la mamma adolescente, la tipica mamma opprimente e eccessivamente apprensiva, la mamma invadente che teme i cambiamenti strettamente collegati alla crescita; tuttavia sono proprio questi atteggiamenti eccessivi che spesso ledono il rapporto tra madre e figlia, distruggendo quell’armonia e fiducia che ne stanno alla base.  Pur non essendo possibile definire le caratteristiche di un rapporto “perfetto”, in quanto è sicuramente qualcosa di naturale e radicato, è però necessario coltivare tale rapporto quotidianamente, per vivere meglio e non avere rimpianti.

Lascia un commento